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Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

U.R.P.

 

 

Sede: Brusimpiano, via C. Battaglia n. 5, 21050 Brusimpiano
Telefono: 0332/934119 – fax 0332/934479 Email: info@comune.brusimpiano.va.it

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO MATTINO DA LUNEDI’ A VENERDI' DALLE 9,00 ALLE 12,30 POMERIGGIO LUNEDI' DALLE 14,30 ALLE 18,00 VENERDI’ DALLE 15,30 ALLE 19,00

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
L' Ufficio Relazioni con il Pubblico è lo sportello dedicato ad illustrare ai cittadini i servizi messi a loro disposizione dall'Amministrazione, far conoscere l'attività del Comune e parteciparvi attivamente. Le recenti legislazioni sulle autonomie locali hanno dato una nuova impronta all'attività delle Amministrazioni comunali. Trasparenza, efficienza ed efficacia sono principi che, ora, amministratori e cittadini devono tenere ben presenti. In questo contesto un uso consapevole della comunicazione, oltre che per instaurare un migliore rapporto tra Ente e cittadini, può rivelarsi un vero e proprio strumento per amministrare, una risorsa fondamentale orientata a migliorare il servizio. L'URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico ha lo scopo di rendere possibile questa comunicazione.

COME E' ORGANIZZATO IL SERVIZIO
- un primo sportello come punto di accoglienza
- un ampio spazio dedicato alla consultazione: a richiesta, i cittadini possono consultare o ottenere copia di regolamenti, atti della Giunta, del Consiglio Comunale e determinazioni dirigenziali
- un ufficio ed un operatore sono a disposizione per una consulenza specializzata.

PERCHE' L'URP E' UTILE PER I CITTADINI
E' utile per i cittadini:
- essere indirizzati verso l'Ufficio o il servizio desiderato e aiutati nella compilazione di schemi, domande o modelli amministrativi;
- conoscere la giusta procedura per ottenere un servizio o un documento. 

PERCHE' L'URP E' UTILE PER L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
- conoscere le esigenze dei cittadini e avere notizia delle loro necessità più urgenti dà la possibilità di intervenire immediatamente o, quantomeno, quando ciò non sia possibile, organizzare diversamente "la macchina amministrativa" così da essere più efficienti in futuro;
- identificare e valutare gli indirizzi dell'opinione pubblica è utile per identificare e correggere gli errori dell'organizzazione amministrativa. E' utile soprattutto per creare un "ponte", un collegamento, tra l'Amministrazione e i cittadini con la consapevolezza che un'Amministrazione efficiente nasce dai problemi e dalla vicinanza con i cittadini e non con l'imposizione dall'alto.
Il cittadino ha la possibilità di instaurare un rapporto immediato, diretto personale. Può esporre le proprie richieste, qualcuno si attiva immediatamente, solo per lui. E' ascoltato. Riceve spiegazioni e informazioni. Se le informazioni non sono reperibili immediatamente sarà contattato telefonicamente ed ulteriormente informato. Non ha perso tempo. Sa che, comunque, può tornare. Sarà nuovamente ascoltato. L'Amministrazione è avvantaggiata perché quotidianamente, immediatamente, può conoscere e risolvere esigenze e disagi conscia che, troppo spesso, sono i piccoli disagi, i malumori, i ritardi a creare problemi che allontanano sempre più amministratori e amministrati. Conscia, soprattutto, del proprio dovere di comunicare con le persone che l'hanno delegata ad occuparsi di loro.